01
Mag-2013

Porto Pollo e l’Isola dei Gabbiani

Porto Pollo e l’Isola dei Gabbiani sono tra i posti che uno non può mancare di visitare quando si trova in Sardegna. La prima e’ il paradiso dei surfisti per via del vento che soffia costante da queste parti; la seconda e’ il paradiso per chi ama il campeggio o per chi come me ha la passione delle rocce dalle forme più strane.

L’isola dei Gabbiani è raggiungibile grazie ad una lingua di terra che la unisce a Porto Pollo e a parte una casa costruita proprio all’ingresso, il resto è completamente selvaggio. Ci incamminiamo lungo i sentieri sterrati, senza una meta e senza la più pallida idea di quanto ci possiamo addentrare tra i cespugli e ginepri.

Il mio amico Enrico ed io siamo abituati a camminare sotto il sole cocente, ma mi preoccupano i miei due amici americani, Donna e Paul, al primo giorno di vacanza in Sardegna e bianchi come mozzarelle.

Questo piccolo lembo di terra è pieno di sorprese; piccoli anfratti nascosti tra le rocce che ti si presentano in tutta la loro bellezza, scogli enormi bianchissimi levigati dal mare e dal vento, l’acqua cristallina che si possono persino contare i pesciolini argentati che riflettono sotto la luce del sole.

Trascorriamo diverse ore sull’isola: Paul, il più coraggioso di tutti, sfida le correnti e si tuffa per una lunga nuotata, Donna ed io che cerchiamo di scalare le rocce per raggiungere il punto più alto e godere della vista magnifica sull’arcipelago della Maddalena, Enrico perso da qualche parte armato di macchina fotografica e di tanta buona volontà.

C’è giusto un filo di vento oggi, quanto basta per non renderci conto di quanto siano elevate le temperature. L’unico segnale di allarme è Paul: nonostante la crema solare protezione cinquanta, la sua pelle è passata dal colore della mozzarella a quello dell’aragosta.  Il tutto fa presagire una nottata insonne, ma considerata la bella giornata appena trascorsa ne è valsa la pena. Almeno per me!

0

 "Mi piace" / 0 Commenti
Condividi questo articolo:
Loading Facebook Comments ...

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec