03
Mag-2013

Palermo – Portella della Ginestra di Raffaella Saba

Primo Maggio 2013.

Basta percorrere una trentina di chilometri per lasciarsi alle spalle la caotica città e farsi abbracciare dalla Valle dello Jato. Il territorio rappresenta il confine sud della provincia di Palermo e la catena montuosa che lo caratterizza separa la Conca d’Oro, la pianura palermitana, dall’entroterra in cui scorrono i fiumi Iato e Belice.

Portella della Ginestra sta pochi chilometri da Piana degli Albanesi e prende il nome dai fiori selvatici che lì hanno il loro habitat naturale e nella memoria di tutti è nota per essere stata teatro della prima strage della neonata Repubblica Italiana.

Primo Maggio 1947.

Il bandito Salvatore Giuliano spara. Muoiono undici persone e tanti rimangono feriti. Erano contadini, ragazzi, donne che manifestavano contro il latifondismo.Ci hanno raccontato i fatti, più o meno abbiamo un’idea, ma non è questa la sede per parlarne. Voglio solo far conoscere il Memoriale di Portella della Ginestra, che è un’opera artificiale, progettata e realizzata da Ettore de Conciliis, in collaborazione con altri artisti, alla fine degli anni Settanta. Ciò che mi ha affascinato del posto è il lungo muretto a secco tagliato, come una ferita, da una “trazzera”, strada caratteristica dei campi siciliani, che ricorda la direzione degli spari. E poi è interessante la presenza di massi simili a preistorici menhir che ricordano le vittime innocenti.

In un altro masso è incisa una poesia del poeta siciliano Ignazio Buttita:

“Il mio cuore dopo tanti anni è alla Portella mischiato alla pietra e al sangue dei compagni ammazzati”

In questa calma, immersa nella natura, mi sento il cuore pesante pensando a quanto accaduto qui e la presenza di questi massi silenziosi rende viva la memoria di quanto è successo.

0

 "Mi piace" / 0 Commenti
Condividi questo articolo:
Loading Facebook Comments ...

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec