20
Mag-2013

Nerja, il balcone d’Europa

La differenza tra la provincia di Granada e quella di Malaga è abissale, questo anche a detta degli abitanti della zona. Andiamo a trascorrere una serata a Nerja, venti kilometri di distanza da Almunecar, entrambi località marine della Costa Tropical, ma appartenenti a provincie diverse.

Appena giunti a Nerja, mi sembra di essere in piena estate a Villasimius durante i tempi d’oro, con le strade inondate di gente, per la maggior parte turisti provenienti da tutto il mondo. E mentre ad Almunecar continuo a vedere i cartelli “si affitta” e “si vende”, qui i locali delle vie del centro rimangono aperti sino a tarda notte per accomodare la gente che esce la sera per una passeggiata o a cena nei vari ristoranti della zona. Si, è comunque vero che la crisi ha colpito un po’ tutta l’Europa e sicuramente anche Malaga e la sua provincia ne hanno risentito, ma decisamente qui si nota meno che in altri posti che ho visitato sinora.

La costa del Marocco e’ visibile durante le giornate piu chiare – The Moroccan coastline can be seeing during the clearest days

Una fermata d’obbligo è il “Balcone d’Europa”, una terrazza sul mediterraneo rivolta verso l’Africa, dalla quale durante le giornate più limpide, si può vedere la costa del Marocco, a soli sessanta kilometri di distanza. Nella piazza del paese, un gruppo di musicanti intona canti spagnoli a intrattenere i passanti mentre i negozi di souvenir offrono  ceramiche e pelli lavorate tipiche dell’Andalusia. Faccio i miei acquisti, perché sono inevitabili: non posso tornare a casa a mani vuote!!  Siamo un gruppo internazionale oggi: due italiane, uno spagnolo, due brasiliane e una giovane coppia di giappo-brasiliani con le due bambine nate in Giappone ma cresciute in Spagna.

La cittadina di Nerja – Spagna

La mia testa è pronta a scoppiare, tra tutte le varie lingue parlate cercando di capirci l’uno con l’altro.  Ci rinuncio e dico si a tutto….complici le birre bevute al El Pulgilla, uno dei locali più frequentati al centro del paese, anche se qui ogni drink è accompagnato dalle “tapas”, piccole porzioni di cibo servite gratuitamente ogni qualvolta si ordina da bere. Un altro modo per attirare i clienti….e funziona! Andiamo via da Nerja che è già tarda notte, carichi di buste con le compere fatte e felice dei miei acquisti.

Mi piace proprio la provincia di Malaga!!

 

 

0

 "Mi piace" / 0 Commenti
Condividi questo articolo:
Loading Facebook Comments ...

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec