14
Mag-2013

La citta’ di Granada: arrivo!!

Finalmente vado a Granada!

La stazione degli autobus è dietro l’angolo dal bar di Aurora, il che mi rende la vita più semplice sia alla partenza sia al rientro. Compro il biglietto di andata e ritorno sfoderando tutto il mio spagnolo. Non ci vuole tanto dato che le parole sono molto simili all’italiano e dato che sono stata comunque istruita in precedenza, però mi sento soddisfatta e felice di essere riuscita a farmi capire comunque. Piccole soddisfazioni della vita!

Il bus ci impiega un’ora e un quarto a giungere a destinazione percorrendo l’autostrada che collega Almunecar a Granada. Prima di partire, le ultime raccomandazioni: tieni sempre la borsa davanti, non indossare gioielli, stai attenta alle donne che ti offrono il rosmarino per strada. Apparentemente quando la gitana ti distrae col pretesto di regalarti un mazzetto di rosmarino, segno di buon auspicio, e conseguentemente offre di leggerti la mano, un gruppo di malintenzionati ti circonda per derubarti dei tuoi averi. Ok, check! Terrò gli occhi aperti per evitare tutte queste situazioni. Preparo una tabella di marcia con le principali cose da vedere: la cattedrale, l’Alhambra e l’Albaycin ossia il quartiere arabo sono le mie priorità.

Ho annotato tutte le indicazioni: quali bus prendere per arrivare in centro e in quale direzione muovermi per arrivare alle mie mete prefisse. Il bus non tarda ad arrivare. Pago un euro e venti all’autista e mi assicuro che ci sia una fermata lungo la Gran Via de Colon, dove devo scendere all’altezza della Catedral Metropolitana de la Encarnacion. Un signore si siede accanto a me e gli chiedo se potrebbe indicarmi per cortesia quando arrivo a destinazione.  Ohi!!! La mia richiesta diventa motivo di conversazione con l’unico problema che io non ho la più pallida idea di ciò che mi stia dicendo.

“NO HABLO ESPANOL!!!!”

”La Catedral?”

“Si”

“Te lo digo yo”. Bene, sino a qui ci posso ancora arrivare!

image

Le spezie al mercato della Cattedrale – Spice market by the Cathedral

image

0

 "Mi piace" / 0 Commenti
Condividi questo articolo:
Loading Facebook Comments ...

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec